Bonifica Bellica

Bonifica bellica

Attiva nel settore della bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici, Bonifica Sistematica Terrestre (BST), sull’intero territorio nazionale, vanta una notevole esperienza ventennale usufruendo di personale altamente specializzato e brevettato dal Ministero della Difesa, che opera sotto il diretto controllo di un’organizzazione aziendale moderna e dinamica, seguendo altresì i Programmi Operativi e le Prescrizioni Tecniche emanate di volta in volta dalle Competenti Autorità Militari.

La bonifica da ordigni bellici è una delle attività preliminari che vanno eseguite all’avvio dei cantieri, ovvero una delle attività propedeutiche al fine di salvaguardare l’incolumità del personale operante nel cantiere stesso.

Bonifica superficiale terrestre

La bonifica superficiale viene eseguita su tutte le aree di cantiere e consiste nella ricerca, localizzazione ed eliminazione di masse ferrose e ordigni bellici fino a 100 cm di profondità.

Bonifica in profondità

La bonifica in profondità è indispensabile nei casi in cui si verificano movimentazioni di terreno oltre la quota stabilita per la bonifica superficiale.

L’attività viene svolta mediante trivellazioni non a percussione e l’utilizzo di strumentazioni certificate in grado di garantire la massima sicurezza operativa.

Valutazione del rischio bellico

GIMAC S.r.l. si occupa anche di valutazione del rischio bellico per conto del Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione (CSP), attraverso analisi storiche e indagini magnetometriche superficiali, finalizzate a determinare l’opportunità di procedere alla bonifica bellica sistematica.

×