Indagini
Indagini geofisiche
GIMAC S.r.l. offre tutti quegli interventi diagnostici di tipo geofisico, propedeutici alla ricerca, progettazione e valutazione – controllo di piccole e grandi opere di ingegneria. Tutto ciò è stato ed è possibile grazie al proprio staff di professionisti altamente specializzati e qualificati che all’interno della società operano per la risoluzione di ogni specifico aspetto.
Nel corso della propria attività, GIMAC HOLDING S.r.l. ha acquisito conoscenze ed esperienze tali da mettersi in evidenza nel panorama di tutti coloro i quali fanno della geofisica applicata uno strumento indispensabile e propedeutico per l’inquadramento di problemi specifici.
Indagini Georadar (GPR)
Principi di funzionamento
La metodologia di rilievo georadar GPR (Ground Penetration Radar) è una tecnica diagnostica non distruttiva che si basa sull’immissione nel sottosuolo o in un manufatto di onde elettromagnetiche alle radiofrequenze (100–1500 MHz) e sul rilievo del comportamento che queste manifestano al passaggio in materiali con differenti caratteristiche elettriche.
Dall’intervallo di tempo trascorso tra l’istante di trasmissione e quello di ricezione si determina la profondità dell’oggetto riflettente. All’aumentare della frequenza cresce la risoluzione e diminuisce la profondità investigabile. Le frequenze normalmente utilizzate sono 250 MHz, 500 MHz e 1 GHz.
Campi di applicazione
- Ingegneria civile: controlli strutturali, localizzazione sottoservizi, armature, cunicoli.
- Archeologia: strutture murarie, camere sepolcrali, reperti.
- Geologia: cavità carsiche, discontinuità, faglie, paleosuoli.
- Ambiente: discariche abusive, fusti sepolti, ordigni residuati bellici.
Indagini Magnetotermiche
Principi di funzionamento
La metodologia si basa sulla misura delle variazioni del campo magnetico terrestre o del suo gradiente, provocate dal contrasto della suscettività magnetica dei materiali ricercati rispetto a quella del terreno che li contiene.
Il rilievo viene effettuato tramite magnetometri ad alta sensibilità, consentendo una facile individuazione ed interpretazione delle anomalie magnetiche, garantendo una profondità di esplorazione fino a circa 7 metri.
Campi di applicazione
- Misure magnetiche e di gradiente
- Rilievi di superficie e aerei
- Esplorazione mineraria
- Ricerche archeologiche
- Individuazione di fusti interrati e oggetti ferromagnetici
- Monitoraggio magnetico per analisi di variazioni diurne
- Identificazione e localizzazione di ordigni e/o mine sepolte